Uscito il nuovo romanzo di Murakami Ryū: su i-Pad

“Utau Kujira” (歌うク ジラ, “La balena che canta”), il nuovo romanzo dello scrittore Murakami Ryū (村上龍), 58 anni, è uscito venerdì scorso in formato elettronico per l’iPad della Apple aggirando completamente le tradizionali case editrici.La Griot (グリオ), azienda di contenuti digitali con sede a Tokyo, ha fornito allo scrittore il software per il suo e-book, che ha in sottofondo musica composta dal compositore Sakamoto Ryūichi (坂本龍 一), 58 anni, amico di lunga data dello scrittore. Il libro è venduto al costo di 1.500 yen (circa 13,32 euro).

“Utau Kujira” è lungo 632 pagine ed scritto in orizzontale. La musica è presente per la pagina della copertina, l’ultima pagina, e una parte del romanzo. Il software offre al lettore la possibilità di saltare in diverse parti del libro, la funzione segnalibro, e la visualizzazione delle pagine preferite. Stando al presidente della Griot, tutti gli aspetti della progettazione dell’e-book, compresa la copertina, la prima pagina di ogni capitolo, e la scelta musicale, sono stati ideati dallo stesso Murakami.

Dopo questa sua prima esperienza con la produzione di un e-book, Murakami si reso conto che “i libri più adatti alle versioni elettroniche sono i libri illustrati”, e lo scrittore si è detto interessato ad una futura pubblicazione di e-book illustrati.

Per quanto riguarda il prezzo dell’e-book, il presidente della Griot ha dichiarato: “Abbiamo discusso molto riguardo il prezzo del libro, ma considerando il numero di parole e il fatto che abbia una musica di sottofondo, credo che sia un prezzo adeguato. Invece di optare per un prezzo economico in modo da attirare più lettori, ci piace l’idea che il libro venga scaricato solo da chi ha veramente voglia di leggerlo”. Il libro al momento è stato scaricato da 5.000 persone.

“Utau Kujira” è stato pubblicato in modo seriale dal marzo 2006 al marzo 2010 sul mensile letterario “Gunzō” (群像), edito dalla Kōdansha (株式会社講談社, Kabushiki-gaisha Kōdansha). La stessa casa editrice a breve pubblicherà il formato cartaceo.

La Kōdansha ha già pubblicato un e-book, “Shineba Ii Noni” (死ねば いいのに), di Kyōgoku Natsuhiko (京極 夏彦), 47 anni. Per quanto riguarda la mancata pubblicazione del romanzo di Murakami, la Kōdansha ha detto: “Abbiamo avuto un incontro con Murakami, e abbiamo risposto nel modo che abbiamo ritenuto opportuno. I libri elettronici sono ancora in fase sperimentale, e abbiamo intenzione di provare vari tipi di approcci”.

Fonte: Mainichi Daily News (trad. e a cura di Bea Montanari)

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...