Kan richiama al governo Sengoku Yoshito

Il premier giapponese Kan Naoto ha deciso oggi di riportare al governo uno dei parlamentari più influenti del Partito Democratico, Sengoku Yoshito (仙谷由人), 65 anni (nella foto), per rafforzare le attività di soccorso a seguito del catastrofico terremoto della scorsa settimana.

Kan ha nominato Sengoku Vice Segretario Capo di Gabinetto.

Fino allo scorso gennaio Sengoku ha ricoperto la carica di Segretario Capo di Gabinetto, lavorando come braccio destro di Kan nel coordinamento di quasi tutte le politiche più importanti. Sengoku è stato costretto a lasciare il governo dopo che la Camera dei Consiglieri, controllata dall’opposizione, ha approvato una mozione di sfiducia nei suoi confronti per la sua gestione delle questioni diplomatiche, soprattutto riguardo alla disputa sulle Isole Senkaku.  A gennaio Sengoku, da molti considerato Primo Ministro effettivo, è stato sostituito da Edano Yukio.

Il ritorno di Sengoku potrebbe provocare dure reazioni da parte dei parlamentari dell’opposizione che avevano minacciato di bloccare l’approvazione del bilancio dell’anno fiscale 2011 se Sengoku non avesse abbandonato la sua carica.

Edano Yukio, l’attuale Segretario Capo di Gabinetto, ha  dichiarato in conferenza stampa che il Giappone sta affrontando ora una situazione critica e che non è il momento di agire per interessi dei partiti politici.

Fornire sostegno alle vittime (del terremoto), richiede un forte sforzo politico, dal momento che i ministeri e le agenzie interessate devono prendere molte decisioni e far fronte a molte richieste. Per questo tipo di lavoro il Primo Ministro Kan ha reputato Sengoku la persona più adatta.

ha detto Edano.

Sengoku prenderà il posto di Fujii Hirohisa, uno dei tre Vice Segretario Capo di Gabinetto.

Fonte: Kyodo News (trad. e a cura di Bea Montanari)

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...