Al via l’alta velocità e i voli internazionali da Sendai

Il Tōhoku Shinkansen (東北新幹線), ovvero il treno ad alta velocità che collega Tokyo con la stazione di Shin-Aomori (prefettura di Aomori), è tornato in servizio per la prima volta dall’11 marzo.

Stando alla Japan Railways East, il treno ora ferma regolarmente nelle stazioni di Sendai, Fukushima, Morioka, e Shin-Aomori. L’intera tratta, lunga 675 chilometri, viene coperta in tre ore e dici minuti.

Durante la prima corsa di venerdì, ad ogni stazione i passegeri in discesa sono stati accolti da funzionari locali e addetti alla promozione turistica per festeggiare la ripresa del servizio. Molti governi locali infatti contano sulla ripresa del servizio ferroviario per rivitalizzare l’economia locale.

Nel frattempo oggi sono ripresi anche i voli internazionali presso l’aeroporto di Sendai (仙台空港, Sendai Kūkō). Stamattina è partito da Sendai il primo volo per Seul dopo lo stop imposto da molte compagnie aeree internazionali preoccupate per l’evolversi della crisi presso la centrale nucleare di Fukushima.

Circa trenta persone tra funzionari locali e personale dell’aeroporto hanno partecipato alla cerimonia di riapertura del terminal per i voli internazionali. Durante la cerimonia è stato offerto un minuto di silenzio per le vittime del terremoto e dello tsunami.

L’aeroporto aveva già ripreso i voli interni a luglio.

(articolo a cura di newsdalgiappone.com)

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...