Kōbe commemora le vittime del terremoto del 1995

Sono stati organizzati ieri e proseguiranno nella giornata odierna a Kōbe (神戸) e nella prefettura di Hyōgo vari eventi (vedi galleria fotografica) per commemorare il 17esimo anniversario del Grande Terremoto Hanshin (阪神・淡路大震災, Hanshin – Awaji Daishinsai) che nel 1995 causò la morte di 6.434 persone.

Anche i residenti dellla regione del Tōhoku, gravemente colpita dal terremoto dell’11 marzo dello scorso anno, prenderanno parte agli eventi commemorativi organizzati nella stessa Kōbe ed in altre parti del Giappone.

Un considerevole numero di cittadini di Kōbe che hanno sperimentato il terremoto del 1995, sta infatti svolgendo da mesi attività di volontariato per sostenere le persone colpite dal disastro dello scorso anno. In modo particolare, Kōbe sta offrendo il suo esempio sul tema della ricostruzione post-terremoto.

Questa mattina a Kōbe, nel parco Higashi Yuenchi, dove è stato eretto un monumento con inciso sopra i nomi delle vittime del terremoto del 1995, sono state accese centinaia di lanterne di bambù a formare i numeri “1″ e “17″.  Alle 5:47, l’ora in cui si è verificato il terremoto, è stato offerto un minuto di silenzio per le vittime del terremoto. Un minuto di silenzio verrà offerto in città anche alle ore 14:46, per le vittime del terremoto del Tōhoku.

Ieri notte, sulle rive del fiume Mukogawa che scorre nella cittadina di Takarazuka (宝塚), prefettura di Hyōgo, è stato formato con centinaia di pietre l’ideogramma “sei” (生), ovvero “vita”.  L’opera, lunga 20 metri per 10, è stata eretta per commemorare le vittime del terremoto del 1995 e del 2011, ricordando che il migliore modo per consolare le anime di coloro che sono morti, è continuare a vivere.

(articolo a cura di newsdalgiappone.com)

About these ads

Un pensiero su “Kōbe commemora le vittime del terremoto del 1995

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...