Due film per lo Studio Ghibli nell’estate 2013

Kaze Tachinu Kaguyahime MonogatariLo Studio Ghibli (株式会社スタジオジブリ, Kabushiki-gaisha Sutajio Jiburi) ha ufficialmente annunciato l’uscita di due lungometraggi animati ,”Kaze Tachinu” e “Kaguya-hime no Monogatari”, che usciranno lo stesso giorno nelle sale giapponesi nell’estate del 2013.

“Kaze Tachinu” (風立ちぬ, “Si alza il vento”), scritto e diretto da Miyazaki Hayao (宮崎 駿), 71 anni, racconta la storia di Horikoshi Jirō (堀越 二郎),  ingegnere aeronautico progettista degli aerei Zero utilizzati dal Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film è un omaggio anche allo scrittore e poeta Hori Tatsuo (堀辰雄), autore di un romanzo dallo stesso titolo del film. “Kaze Tachinu” segna il ritorno nelle sale cinematografiche del maestro Miyazaki Hayao dopo “Ponyo” (崖の上のポニョ , Gake no ue no Ponyo) del 2008.

“Kaguya-Hime no Monogatari” (かぐや姫の物語, “Il racconto della Principessa Kaguya”), si basa invece sul classico della letteratura giapponese “Storia di un tagliabambù” (竹取物語, Taketori Monogatari). Il film è diretto da Takahata Isao (高畑 勲), 77 anni, noto per aver scritto e diretto “Una tomba per le lucciole” (火垂るの墓,  Hotaru no haka). “Kaguya-Hime no Monogatari” narra la storia di Kaguya-hime, una misteriosa bambina alta come un pollice, trovata in una canna di bambù dal tagliatore di bambù Okina, che la porta a casa dalla moglie dove viene allevata come loro figlia. “Il crimine e la punizione della Principessa” è la tagline sul poster ufficiale rilasciato dallo Studio Ghibli, il che fa pensare ad un tono più cupo dato alla storia classica.

Già nel 1988 lo Studio Ghibli aveva fatto uscire due film lo stesso anno, sempre diretti da Miyazaki Hayao e Takahata Isao: si trattava de “Il mio vicino Totoro” (となりのトトロ, Tonari no Totoro) e “Una tomba per le lucciole”.

(articolo a cura di newsdalgiappone.com)

About these ads

4 pensieri su “Due film per lo Studio Ghibli nell’estate 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...