A Tokyo ciliegi in piena fioritura

Ciliegi TokyoGli alberi di ciliegio sono in piena fioritura a Tokyo, e per l’Agenzia Meteorologica Giapponese si tratta della seconda volta che nella capitale i ciliegi fioriscono così in anticipo, la prima volta fu nel 2002.

Come ogni anno l’Agenzia monitora i fiori di ciliegio piantati presso il santuario Yasukuni (靖国神社, Yasukuni Jinja). Essendo sbocciato l’80% dei fiori di un albero monitorato (di solito questa fioritura si ha dopo qualche giorno che i primi fiori sono sbocciati), è stata decretata la “piena fioritura” (満開, mankai).

 Lo spettacolo dei ciliegi in fiore segna l’arrivo della primavera ed è occasione per riunirsi e fare hanami (花見), letteralmente “guardare i fiori”, ovvero una scusa per riunirsi con colleghi, amici, o familiari per ammirare la bellezza dei fiori, contemplarne la caducità, e in pratica per bere, mangiare, e divertirsi.

“Le alte temperature registrate a Tokyo all’inizio di marzo, hanno provocato una fioritura anticipata rispetto alla media stagionale”, ha riferito un portavoce dell’Agenzia.

I giapponesi lodano in modo particolare i fiori di ciliegio, perfetti, ma delicati – durano solo una settimana- e simbolo della fragilità della vita.

(articolo a cura di newsdalgiappone.com)

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...